Aiona

(LG-040 - I/LG-340)

Descrizione della cima

La cima del monte Aiona si trova a cavallo tra Val d'Aveto e Val Fontanabuona, è caratterizzata da un aspetto pianeggiante che inganna sull'effettiva altezza del monte. In vetta sono presenti ampi spazi per le antenne, presenza di rocce affioranti. Molta attenzione in caso di nebbia inquanto è molto facile perdere il senso dell'orientamento. In caso di necessità è possibile raggiungere, in 40 minuti di cammino, il rifugio Pratomollo.

Ref. SOTA Italia LG-040
Difficoltà media
Valida dal 01/05/2007

in auto da Chiavari per Bozonasca Prato Sopralacroce

Da Chiavari seguire le indicazioni per Carasco, prendere per Borzonasca. Appena giunti nell'abitato di Borzonasca prendere a destra per Prato sopralacroce. Proseguire per strada sterrata (piuttosto accidentata) fino al Rifugio Prato Mollo. Qui si lascia l'auto e si prosegue a piedi fino al Passo della Spingarda (m. 1546) da qui, si piega a sinistra e, lasciando la strada del passo, si prosegue seguendo i segnavia gialli che portano in circa un ora, alla cima del monte Aiona.

in auto sino alla Casermetta del Monte Penna

Seguire quanto descritto per il monte Penna, raggiunta la Casermetta del Penna, proseguire (in auto o meglio a piedi) fino al Passo dell'incisa. Da qui, si prosegue sulla destra seguendo il percorso dell'Alta Via. Il sentiero, taglia la costa del monte Moro e discende, per prati e boscaglia, sino al Passo della Spingarda (1 ora dal Passo dell'Incisa), da qui, si prosegue dritti per la cima del Monte Aiona, seguendo i segnavia gialli.