Groppo Rosso

(LG-045 - I/LG-319)

Descrizione della cima

Il monte Groppo Rosso, ben visibile dall'abitato di Santo Stefano d'aveto è una cima quasi completamente rocciosa, pertanto l'installazione di antenne piccole (vhf/uhf) è possibile tramite supporti auto-portanti e tirantati. I punti di appiglio sono scarsi e il terreno potrebbe essere secco e duro nella stagione estiva e comportare qualche difficoltà per antenne grandi. Si suggerisce quantomeno una mazza con testa in gomma e picchetto da 40 cm da fissare in profondità con sicurezza per non ritrovarsi l'antenna nel burrone...

Ref. SOTA Italia LG-045
Difficoltà media
Valida dal 29/05/2010

in auto da Chiavari per Roncolongo

Si prende la SS586 che, oltrepassata Borzonasca, si sale al Valico della Forcella e si entra in Val d'Aveto. Giunti a Rezzoaglio, si prosegue lungo la SS586 per 2 Km circa, fino ad incontrare sulla destra il bivio per Allegrezze e Santo Stefano d'Aveto. Oltrepassata la frazione Roncolongo, si lascia l'auto poco prima di un gruppo di case a quota m. 1200 circa. Si inizia a seguire il segnavia "triangolo giallo vuoto" superando subito un cancelletto in legno e seguendo un reticolato sotto il versante sud del Groppo Rosso; si superano altri due cancelli che delimitano le zone di pascolo fino ad arrivare ad una fontana (30' circa) dove inizia un breve e ripido tratto. Si entra in un bosco e dopo pochi minuti si incrocia il bivio che da una parte conduce alla Conca Tribolata e Ciapa Liscia (segnavia "tre bolli gialli") mentre proseguendo lungo il segnavia "triangolo giallo vuoto" si arriva alla cima del Groppo Rosso (45'). Lungo questo tratto, parte aperto e parte nel bosco, si incrocia i sentieri 001 e 001a che portano verso la Conca Tribolata.

in auto da Chiavari per S.Stefano d'Aveto, Rocca d'Aveto

Come sopra fino a S.Stefano d'Aveto, poi proseguire per Rocca d'Aveto dove si lascia l'auto nel piazzale degli impianti di risalita. Si segue il sentiero, con i segnavia rombo e cerchio giallo che porta al prato della Cipolla (30'). La prima parte del sentiero è leggermente ripida ma breve; superato questo inizio il percorso si addolcisce e permette di ammirare sulla destra il monte Maggiorasca con vicino la Rocca del Prete, il monte Picchetto e la Croce Martincana. L'ultima parte del sentiero è all'interno di un bosco prima di arrivare ad un prato, probabilmente un antico lago, che precede di pochi minuti l'arrivo al prato della Cipolla.Dal prato della Cipolla, si prende il sentiero con indicazione “rifugio Astass” dal quale si raggiunge dritti la cima del Groppo Rosso e tenendo la destra la cima del Roncalla (20').