Punta del Corno

(LG-046)

Descrizione della cima

La cima del monte Punta del Corno risulta facilmente riconoscibile dalle vette circostanti ed è costituita da un imponente blocco roccioso che si staglia lungo il crinale della valle. La vetta è raggiungibile facilmente da Genova Pegli risalendo la val Varenna sino all'abitato di San Carlo di Cese. La cima si colloca tra la linea di costa e il tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri. In caso di maltempo è possibile raggiungere in breve tempo il bivacco Zucchelli nei pressi della cima del monte Penello.

Ref. SOTA Italia LG-046
Nome Punta del Corno
Altitudine 849 m.
Locatore JN44JL
Punti 6
Difficoltà media
Valida dal 30/03/2011

a piedi da Pegli

Partendo dall'abitato di Genova Pegli si segue lo stesso tracciato FIE che conduce a Punta Martin. Si arriva ai tavoli del Cian de Figge, si prosegue arrivando alla costa superiore, si sale verso il Fontanino ma poi, in presenza di un marcato tornante si prende un sentierino sulla destra (indicazione in rosso per la Punta del Corno). Si avanza così quasi in piano per una ventina di minuti arrivando poi alla base rocciosa del monte che in 2 minuti si sale

in auto fino a San Carlo di Cese

dall'abitato di Genova Pegli si prende per la val Varenna, si attraversa Cantalupo, Carpenara e si raggiunge San Carlo di Cese, qui si lascia l'auto e si segue il sentiero con X rossa che risale il vallone del rio Gandolfi. Si segue il corso d'acqua, poi lo si attraversa e si prosegue verso la vetta della Punta del Corno. Poco prima della cima si attraversa un tratto roccioso non difficile ma che richiede prudenza.