Gottero

(LG-023 - I/LG-323)

Descrizione della cima

Il monte Gottero è una delle cime più importanti dell'Appennino Ligure di Levante, domina la Val di Vara ed è caratterizzato in buona parte dalla copertura con faggio ed alle quote inferiori castagno e cerro. La vetta non presenta grandi spazi per il montaggio di antenne, ma la sella erbosa poco sotto offre ampi spazi, possibilità di appigli e riparo dal sole. Le aperture sono garantite a 360°, dalla vetta si domnia tutta la costa ligure, buona parte di quella toscana e, verso nord si è aperti verso la pianura padana.

Ref. SOTA Italia LG-023
Difficoltà media
Valida dal 20/07/2003

in auto da Sestri Levante per Carrodano e Chiusola

Da Sestri Levante si può proseguire sull'Aurelia, passare il Passo del Bracco, scendere a Carrodano. Da La Spezia, sempre Aurelia fino a Carrodano. A Carrodano prendere per Chiusola, dopo qualche chilometro, bivio con strada sterrata a sinistra, per la Foce di Tre Confini a 1408 m. Strada molto dissestata, da fuoristrada, percorribile solo in periodo favorevole. Dai Tre confini in marcia per strada Alta Via Monti Liguri per circa un'ora.

in auto da Sestri Levante, per Varese Ligure, Passo della Cappelletta

Da Sestri Levante imboccare la SP 523 transitando per Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, San Pietro Vara, Varese Ligure. A Varese proseguire per il Passo di Cento Croci, circa 2Km prima del passo, sulla destra, imboccare il bivio per il Passo della Cappelletta, proseguire per 3-4Km fino a raggiungere il Passo, facilmente riconoscibile per le imponenti pale eoliche installate. Da qui seguire il sentiero segnato che conduce, in 2 ore abbondanti, alla cima del monte Gottero.