Caucaso

(LG-037 - I/LG-337)

Descrizione della cima

Il monte Caucaso è una delle cime di levante più vicine al mare: si affaccia sulla val Fontanabuona, che lo divide dalla linea costiera e in particolare dai centri abitati di Rapallo e Portofino. Raggiungibile da molti sentieri, è meta di numerosi escursionisti in tutti periodi dell'anno. Dalla cima è ben visibile buona parte del Golfo del Tigullio, le colline alle spalle di Genova e le cime a cavallo tra Val Trebbia, Val d'Aveto e Valle Sturla.

Ref. SOTA Italia LG-037
Difficoltà media
Valida dal 01/05/2007

in auto da Chiavari per Passo della Scoglina, Barbagelata

Da Chiavari seguire per Carasco, proseguire su SP225 della Val Fontanabuona fino all'abitato di Monleone, qui prendere a destra per Passo della Scoglina; raggiunto il passo della Scoglina prendere a sinistra per Barbagelata (paese più alto della Liguria); poco prima dell'abitato di Barbagelata lasciare l'auto nei pressi di un monumento ai caduti della resistenza. Da qui seguire il sentiero/strada delimitata da una sbarra. Presto si giunge ad una fonte e il sentiero prosegue pianeggiante in un bosco di faggi. L'ultimo tratto del sentiero è in moderata salita fino a raggiungere lo strappo finale che porta sulla cima.

in auto sino al Passo della Scoglina

Raggiunto il Passo della Scoglina seguendo le indicazioni come sopra, ci s'incammina sul crinale Aveto - Fontanabuona, contrassegnato dal segnavia "tre bolli rossi a triangolo". Arrivati alle sorgenti del fiume Aveto, si prosegue (ignorando i due bolli blu dello spartiacque tirreno/padano, per arrivare al rio Acquapendente. Seguiamo ora il "triangolo rosso pieno", e risalendo le pendici est del monte ci si porta in vetta dopo una corta e bella salita. Ore di cammino: 4,30 - Dislivello totale 400 m. circa.