Ramaceto

(LG-039 - I/LG-339)

Descrizione della cima

Il Monte Ramaceto è una montagna dell'Appennino ligure. Si trova sull'Alta Via dei Monti Liguri e domina le valli Fontanabuona, Sturla e Aveto. Cima molto conosciuta e frequentata, specialmente nel periodo estivo. Presenta una piccola cappelletta sulla sommità e un crinale molto panoramico su tutto il golfo del Tigullio. La possibilità di montare antenne è piuttosto limitata e le caratteristiche del terreno (roccioso) rendono difficoltoso il montaggio di tende o di antenne che necessitano appigli.

Ref. SOTA Italia LG-039
Difficoltà media
Valida dal 01/05/2007

in auto da Chiavari per Carasco, Romaggi

Da Chiavari si seguono le indicazioni per S. Stefano d'Aveto e, arrivati a Carasco, si prende a sinistra per la strada statale della Val Fontanabuona. A San Colombano Certenoli, si prende il bivio sulla destra per il passo di Romaggi (anche passo Pozza del Lupo), dove si parcheggia l'automobile. Sul lato sinistro della strada asfaltata parte il sentiero segnato che sale dolcemente nel bosco. Usciti dal bosco, il sentiero continua quasi in piano, giungendo al Passo del Dente (m. 899) dove si trovano tavoli e panche per una sosta ristoratrice. Ripreso il cammino si prosegue verso il crinale del Monte Ramaceto, fare attenzione a seguire la deviazione a destra in salita che porta verso il crinale del monte. ll percorso è a tratti ripido e faticoso, e si svolge parte nel bosco e poi sui prati. Seguendo la cresta si raggiunge la Vetta Sud del Monte Ramaceto (m. 1318), e infine la vetta principale (m. 1345). Ore di cammino 2h 30'