Rossola

(LG-041 - I/LG-341)

Descrizione della cima

Il monte si erge tra gli abitati di Levanto e Bonassola con splendide viste su tutta la costa ligure. Considerata la scarsa altezza e la prossimita' alla costa, e' una cima consigliata per il periodo invernale, durante l'estate potrebbe risultare troppo assolata e calda. La superficie rocciosa e lo scarso spazio disponibile non consente l'utilizzo di antenne di grandi dimensioni.

Ref. SOTA Italia LG-041
Difficoltà facile
Valida dal 15/09/2008

in auto dall'autostrada

Il punto di partenza è raggiungibile - per chi arriva da Genova - dal passo del Bracco o dal casello autostradale di Deiva Marina prendendo la direzione Bonassola/Levanto SP 332 Levanto-Baracca. Per chi arriva da La Spezia, è preferibile l'uscita autostradale di Carrodano (Levante); a questo punto, dall'uscita del casello, prendere direzione Levanto, poi, una volta attraversato il centro cittadino, seguire l'indicazione che conduce a Bonassola. Giunti ad un bivio - le indicazioni sono Bonassola e Montaretto - seguire l'indicazione per Montaretto. Al bivio per Montaretto-Deiva Marina proseguire per la SP332 direzione Baracca per altri 200 mt e girare a destra per un strada sterrata che porta alle ex Cave Gronde. Il veicolo può essere parcheggiato nel piazzale sterrato, avendo però l'accortezza di lasciare spazio sufficiente per la manovra degli autocarri che trasportano pietrame; nel caso non fosse sufficiente lo spazio, è consigliabile lasciare il veicolo sulla SP332. Da questo momento si prosegue a piedi per la vecchia strada sterrata, non percorribile in automobile per le condizioni attuali e per i divieti forestali. Si prosegue sino ad arrivare al "Colletto", sulla destra si scende verso l'apicoltura "Rifreddo" non più in attività da parecchi anni, mentre andando verso sinistra, inizia il sentiero per il Monte Rossola. Il primo tratto si svolge in pianura all'interno della valle che separa i due versanti, per poi cominciare con una lieve salita sino ad arrivare all'incrocio segnalato con tabelle con colori bianco/rosso che indicano che quello è il sentiero n. 9. Proseguendo diritto si arriva dinnanzi a un triplo cartello indicante tre vie: "Cave della Crocetta - Levanto", "Foce di Dosso - Foce di Montale - Bardellone", "M.te Rossola". Naturalmente occorre proseguire seguendo la terza indicazione. La vegetazione cambia e il sentiero si fa più impervio ed impegnativo con tratti a strapiombo e salita su tratti rocciosi. La cima è facilmente distinguibile poiché è segnata da una grande croce in legno.