Maggiorasca

(LG-042)

Descrizione della cima

Il monte Maggiorasca è la vetta più alta dell'Appennino Ligure, situata tra le province di Genova, e di Parma, a poche centinaia di metri, in direzione nord, presso la sommità del monte Bue, decorre il confine con la provincia di Piacenza. Il Maggiorasca domina la val d'Aveto con il comune di Santo Stefano d'Aveto e la valle del Ceno col comune di Bedonia. Meta frequentatissima in quasi tutti i mesi dell'anno, offre un apertura a 360°, possibilità di montare qualsiasi tipo di antenna, anche di grandi dimensioni anche se gli appigli non sono molti.

Ref. SOTA Italia LG-042
Nome Maggiorasca
Altitudine 1810 m.
Locatore JN44RN
Punti 6
Difficoltà media
Valida dal 25/09/2008

in auto sino a Santo Stefano d'Aveto

Arrivati a Santo Stefano d'Aveto si prosegue per Rocca d'Aveto e si lascia l'auto nell'ampio posteggio sterrato presso gli impianti di risalita. Si imbocca il sentiero per Prato della Cipolla, raggiunto il rifugio, si attraversa il prato e si inizia a risalire il sentiero (pista da sci di inverno) sino a raggiungere la sella che separa il Monte Bue dal Monte Maggiorasca. Da qui si prosegue piegando a destra e in circa 20 minuti si raggiunge la cima riconoscibile dall'imponente statua.

in auto da Varese Ligure

Partendo dall'abitato di Varese Ligure si prosegue in direzione Casseglo - Passo del Bocco. Raggiunto il Passo del Bocco si prende a destra per Bedonia, raggiunto la piccola frazione di Pontestrambo si prende a sinistra la strada con l'indicazione Foresta del Monte Penna. Si supera l'abitato di Alpe e si raggiunge la strada che compie un anello attorno a Monte Penna. A questo punto proseguire per il passo del Tomarlo. Si lascia l'auto nei pressi del passo dove inizia il sentiero per la cima. In circa un ora e mezza di sentiero ben segnato si raggiunge alla sommita' con 400 metri di dislivello