Alpe

(LG-043 - I/LG-343)

Descrizione della cima

Il monte Alpe domina, assieme a monte Pù, la val Petronio nel territorio del comune di Castiglione Chiavarese. La cima offre, data la vicinanza alla costa, un ottima apertura verso sud sud-ovest. La vetta non offre molto spazio per il montaggio di antenne, è comunque possibile montare abbastanza facilmente antenne direttive VHF e verticali.

Ref. SOTA Italia LG-043
Difficoltà media
Valida dal 30/09/2008

in auto da autostrada per Santuario di Velva

Da Genova, con l'autostrada A12, si esce al casello di Sestri Levante. Da qui si prende a sinistra la strada in direzione Varese Ligure superando Casarza, Castiglione Chiavarese fino al tunnel di Velva, che si lascia a sinistra, seguendo a destra la vecchia strada che porta al borgo di Velva. Si supera il paese fino ad arrivare al Valico dove è posto il Santuario della Madonna della Guardia dove si lascia l'auto. Da La Spezia, con l'autostrada A12, si esce al casello di Carrodano. Da qui si prende a destra la strada SS 566 dir. per Mattarana-Ziona-Carro-Velva. Dal Santuario di Nostra Signora della Guardia di Velva, si segue il sentiero segnalato con un rombo rosso che sale in direzione NNO incontrando una sterrata segnalata con la bandierina bianco-rossa 5T. Si prosegue sino ad arrivare alla Sella del Colello. Si continua verso nord-ovest su un sentiero che s'innalza tra gli arbusti lungo il crinale. Il segnavia "rombo rosso pieno" sale lungo lo spartiacque perdendosi fra le rocce e cespugli. Si continua sulla panoramica cresta cosparsa di rocce e si arriva in cima al Monte Alpe.Tempo di percorrenza circa 2 ore.